Home Clicker training

Clicker training

Il clicker, come strumento di lavoro attraverso il rinforzo positivo, deriva dagli studi sulla capacità di imparare degli animali condotti negli Stati Uniti dai primi decenni del novecento, e dalla loro applicazione nell’addestramento, a fini militari e commerciali. I primi ad essere addestrati con l’aiuto di un suono sono stati i mammiferi marini: orche, delfini, foche.

Quando si vuole educare o addestrare un cane, il primo passo é fargli capire cosa si desidera, l’animale non lo sa, ed è inutile parlargli, visto che i cani non capiscono il linguaggio verbale umano.  

Clicker training

Il clicker è esattamente un interprete, serve per comunicare con il cane, per fargli capire cosa vogliamo. Il suono del click, una volta associato a qualcosa che al cane piace (di solito si tratta di cibo), diventa un’informazione precisa: quello che ha appena fatto è il comportamento che funziona, il nostro amico a quattro zampe impara ad associare un certo comportamento al rinforzo positivo.

Il clicker può essere utilizzato ad un livello più semplice o a un livello molto più complesso, per costruire comportamenti altamente precisi ed efficaci.

Il clicker, però, si usa solo quando si vuole insegnare al cane un comportamento positivo.

Il clicker dovrebbe aiutare il cane a capirci, ed essere per noi uno strumento per educare e addestrare senza ricorrere alla coercizione. Usare un clicker non significa rinunciare ad altre forme di comunicazione, al rapporto e al contatto fisico ed emotivo con il cane.
Il metodo del clicker training ci aiuta a costruire un rapporto di fiducia e affetto con il nostro amico e ci permette di imparare a giocare sempre con lui sempre utilizzando un rinforzo positivo. Grazie a questo metodo possiamo insegnargli dei trucchi per farlo divertire, aiutarlo a ragionare, sviluppare la sua mente e, inoltre, gli diamo la possibilità di capire cosa vogliamo da lui.

 

Metodi gentiliMetodi gentili

 
Sponsor
Banner
Banner
Pubblicità
Link consigliati:
Segnalato da dogsitter.it
Banner
Banner
http://www.vetonline24.com/wp-content/uploads/720x300_banner2.gif